Torna indietro

Club Alpino Italiano - Sezione di Sassuolo

1) CARICHE SOCIALI Triennio 2006/2008

Consiglio Direttivo:

2a) REGOLAMENTO BIBLIOTECA

La biblioteca è un patrimonio della sezione a disposizione dei soci. Essa è fruibile per la consultazione in sede e/o per il prestito negli orari di apertura della sezione; è aperta di norma solo il venerdì dalle 21,15 alle 23 mentre il mercoledì il servizio funziona solo nel caso sia presente in sede un incaricato.

·        La consultazione a domicilio dei libri e il noleggio delle videocassette è riservato ai soli soci CAI di Sassuolo. Presso la biblioteca è disponibile l’elenco dei soci.

·        E’ consentito a un socio CAI di Sassuolo prendere in prestito o consegnare libri per un altro socio comunicando il relativo nome all’incaricato.

·        E’ consentito consultare a domicilio un massimo di 2 libri e noleggiare un massimo di 3 videocassette contemporaneamente. La tariffa di noleggio settimanale delle videocassette è di £.2.000 cad.

·        DURATA DEL PRESTITO Le cartine e le guide segnate con il bollino rosso possono essere consultate solo in sede; le altre guide si possono consultare a casa ma devono essere riconsegnate il venerdì  successivo. I testi di narrativa e i manuali tecnici possono essere tenuti per un mese.

·        Le videocassette possono essere noleggiate per una sola settimana . Chi le consegna in ritardo di due settimane dovrà pagare il noleggio per tutte tre le settimane.

·        E’ consentito al capogita consultare a domicilio qualsiasi tipo di guida rispettando il regolamento.

·        CONSEGNE IN RITARDO In caso di consegna in ritardo, verrà addebitata una penale pari al prezzo di noleggio per ogni settimana successiva. Perde il diritto di noleggio e di consultazione a domicilio il socio che consegna i libri o le videocassette con un ritardo di 2 settimane per tre volte, oppure che consegna con un ritardo di quattro settimane per una sola volta, o si rifiuta di pagare la penale prevista per la consegna in ritardo.

·        Chiunque danneggi o non restituisca le videocassette noleggiate o i libri in consultazione è tenuto al risarcimento.

·        Viene attivato un apposito registro con l’elenco dei soci ritardatari o che hanno perso il diritto di noleggio e consultazione a domicilio.

·        Le chiavi della biblioteca sono tenute in cassaforte.

LE PERSONE INCARICATE DAL 15/12/99 SONO: Martino Leonelli, Marcello Beneventi,  Lucio Corradini, Silvano Orlandi e Paola Monticelli.

 

2b) REGOLAMENTO MAGAZZINO

Il servizio di noleggio materiale del magazzino è gestito esclusivamente da più persone che si alternano nei giorni di apertura della sede.

·        APERTURA Il magazzino è aperto di norma solo il venerdì dalle 21,15 alle 23, mentre il mercoledì il servizio funziona solo nel caso sia presente in sede una delle persone incaricate.

·        Il noleggio dei materiali è riservato ai soli soci CAI di Sassuolo. Il noleggio ai non soci CAI Sassuolo è consentito solo nell’ambito dei corsi organizzati dalla scuola di alpinismo e sci alpinismo “Bismantova” e per i corsi sezionali o a coloro che partecipano ad una gita sociale.

·        Presso il magazzino sono disponibili le tariffe di noleggio del materiale e l’elenco dei soci.

·        E’ consentito a un socio CAI di Sassuolo noleggiare e/o a restituire materiale per conto di  altri soci comunicando i relativi nomi all’incaricato.

·        Il materiale noleggiato si riconsegna il venerdì della settimana successiva, salvo noleggi plurisettimanali.

·        CONSEGNE IN RITARDO: In caso di consegna in ritardo, verrà addebitata una penale pari al prezzo di noleggio per ogni settimana successiva. Perde il diritto di noleggio il socio che consegna il materiale con un ritardo di 2 settimane per tre volte, oppure che consegna con un ritardo di quattro settimane per una sola volta, o si rifiuta di pagare la penale prevista per la consegna in ritardo.

·        Chiunque danneggi o non restituisca il materiale noleggiato è tenuto al risarcimento.

·        Viene attivato un apposito registro con l’elenco dei soci ritardatari o che hanno perso il diritto di noleggio del materiale.

·        La chiave del magazzino è conservata in cassaforte.

LE PERSONE INCARICATE DAL 15/12/99 SONO:  Martino Leonelli, Marcello Beneventi, Paola Monticelli, Lucio Corradini e Silvano Orlandi.

 

 3) 

 

4) 

 

 

5a) ACQUISTI MATERIALE: Sacchi -Lenzuolo

Sono arrivati in sede i sacchi-lenzuolo prodotti dal Laboratorio Sociale di Trento, cooperativa sociale emanazione dell’A.N.F.F.A.S. e sono in vendita presso la nostra sede al prezzo di £ 20.000 (quanto fà in Euro.....)

 

5b) ACQUISTI MATERIALE: Libri e Cartine: presso la biblioteca sezionale sono in vendita:

CARTINE £ 10.000 (quanto fà in Euro.....)

1:25000 : ALTO APP.MODENESE

1:50000 ALTO APP.REGGIANO

1:50000 ALTO APP.BOLOGNESE

1:50000 ALTO APP.REGGIANO (EST e OVEST)

LIBRI

L’ALTO APPENNINO MODENESE £ 25.000

SULLE ANTICHE VIE £ 20.000

FLORA E FAUNA DELLE ALPI £ 20.000

IL LAGO SCAFFAIOLO IERI E OGGI £ 32.000

Monti d’Italia CAI - TCI : GRAN SASSO £ 40.000

Monti d’Italia CAI - TCI : ADAMELLO e ALPI CARNICHE 1°vol £ 35.000

Monti d’Italia CAI - TCI : APPENNINO CENTRALE £ 41.000

 nuova serie Monti d’Italia : SARDEGNA £ 45.500

 nuova serie Monti d’Italia : ALPI CARNICHE 2°vol £ 42.000

 nuova serie Monti d’Italia : LE GRIGNE £ 40.000

 

6a) TESSERAMENTO 2005

Le quote tessera per il 2005 sono le seguenti:

 SOCI ORDINARI                              37

SOCI FAMIGLIARI                             18

SOCI GIOVANI (i nati dopo l’1.1.85)      12

Il rinnovo della tessera potrà essere effettuato a partire dal 9/01/02 presso:

·          La sede il mercoledì e venerdì dalle 21,00 alle 22,30

·          Il negozio di articoli sportivi “Olimpia Sport” in via Circondariale Sud est – Sassuolo

·        Il negozio F.T.A. (ex Dini Argeo) Piazza Libertà, 8 – Sassuolo

 

6b) INDIRIZZO, TELEFONO, ORARI

P. Risorgimento,52  41049 SASSUOLO - Tel e Fax 0536.870273

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI IN SEDE Mercoledì e Venerdì dalle ore 21 alle 22.

Servizio biblioteca e noleggio video e materiali nelle stesse serate.

Il gruppo Speleo ”Duccio Ligabue” si ritrova in sede tutti i Giovedì, dalle ore 21.

Il gruppo CAI di Serramazzoni ha sede in via 4 Novembre (ritrovo il giovedì sera)

Per informazioni Tel.0347/8492301

 

Informazioni Meteo

EMILIA-ROMAGNA / 051.284330 - TOSCANA / 050.8006222

PROV. TRENTO / 0461.238939 - PROV. BOLZANO / 0471270555

VENETO / 049.9925409 - DOLOMITI VENETE / 0436.780007  

MEMORANDUM

La sede è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 21 alle 23.

Telefono e fax 0536 870273

Sito internet: www.comune.modena.it/associazioni/caisas/caisas.htm

La segreteria è a disposizione dei soci dalle 21 alle 22.30. Si deve accedere in segreteria solo per:

-          iscrizioni al CAI e rinnovi

-          iscrizioni a gite e corsi

-          informazioni

Il gruppo speleo CAI “Duccio Ligabue” si ritrova in sede il giovedì sera.

MAGAZZINO E BIBLIOTECA: Presso la sede funzionano il magazzino materiali e la biblioteca-videoteca: sono aperti di norma solo il venerdì dalle 21.15 alle 23; il mercoledì sera il servizio funziona solo nel caso in cui sia presente in sede una delle persone incaricate.

PALESTRA DI ARRAMPICATA: Presso il centro sportivo Ca' Marta funziona la palestra di arrampicata (PALESTRA BEDROCK) dalle 20.30 alle 23;30. La palestra è gestita dal CAI il Martedì sera. Tutte le altre sere di apertura sono gestite dalla società sportiva VERTIGINE. Ricordiamo che TUTTI i soci CAI (di qualunque sezione) hanno diritto alla TARIFFA AGEVOLATA in qualunque serata di apertura ( £ 8.000). Con congrua prenotazione, e salvo disponibilità, la palestra è disponibile alle Sezioni CAI per corsi e lezioni. ORARIO POMERIDIANO: informazioni c/o Vertigine (Alessandro Corazza tel. 0347-9602026)

RIFUGI: Presso i rifugi del CAI i soci usufruiscono di sconti su vitto (10%) e pernottamento, su presentazione della tessera in regola con il bollino.

PUBBLICAZIONI: ogni socio ordinario riceve gratuitamente Lo Scarpone, La Rivista del CAI e il notiziario sezionale Al Bivac. Presso la segreteria è possibile acquistare le pubblicazioni del CAI a prezzi di favore per i soci.

 

7a) SITI INTERNET DI INTERESSE CAI

www.altaquota.it portale interamente dedicato alla montagna strutturato in tre grandi aree: rifugi e attività in montagna; attualità e informazioni tecnico-culturali; collegamenti con qualificati siti meteo e altri siti di montagna (sezioni CAI, Editori, Parchi, ecc.)

 www.provincia.modena.it/turismoappennino banca dati turistica di tutti i comuni montani della provincia di Modena con le risorse storiche, culturali e naturalistiche.

 www.planetmountain.com articoli e news dedicati agli sport di montagna con l’utilizzo di tecnologie avanzate

 

7b) SICUREZZA IN MONTAGNA - PREVENZIONE E SOCCORSO

Il Soccorso Alpino Emilia Romagna è l’articolazione regionale del CNSAS, “CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO”, del Club Alpino Italiano a cui lo Stato ha demandato in via primaria, con proprie leggi, la ricerca, il soccorso ed il salvataggio della vita umana in ambiente montano ed ipogeo (speleologico).

La Delegazione Regionale del CNSAS è logisticamente organizzata in 6 Stazioni provinciali che coprono l’intero territorio regionale.

Il SAER è una associazione senza fini di lucro costituita da 170 tra tecnici soccorritori, medici alpinisti e unità cinofile, tutti VOLONTARI soci del CAI, suddivisi in squadre con autonomia operativa sempre disponibili 24 ore al giorno tutto l’anno.

Il servizio di elisoccorso viene principalmente reso con elicotteri S.A.R. (Search And Rescue) dell’Aeronautica Militare ingaggiati dal SAER tramite il Centro di Coordinamento RCC dell’Aeronautica col quale è costantemente in contatto.

Al CNSAS, e quindi al SAER, viene inoltre riconosciuto un importante ruolo nell’ambito delle strutture operative della Protezione Civile.

·         LA VALUTAZIONE DEI PERICOLI

·         COME SI PREVENGONO GLI INCIDENTI IN MONTAGNA

·         COME SI ADDESTRANO I VOLONTARI DEL CNSAS 

·         COME FUNZIONA L’ORGANIZZAZIONE NAZIONALE E QUELLA REGIONALE

·         COME SI ALLERTA IL SOCCORSO

·         COME SI COLLABORA CON I SOCCORRITORI

·         QUALI SONO LE DIFFICOLTA’ DI INTERVENTO

·         CHI FORNISCE IL SOSTEGNO ECONOMICO

 

7c) CLASSIFICAZIONE DELLE DIFFICOLTA’

Le difficoltà vengono valutate considerando l'ambiente in buone condizioni e con tempo favorevole. Per definire chiaramente il limite tra difficoltà escursionistiche ed alpinistiche e per differenziare l'impegno richiesto dal vari itinerari si utilizzano le sigle e i gradi delle scale C.A.I.

Difficoltà escursionistiche

T = Turistico - Itinerari con percorsi non lunghi - che si svolgono di solito a quote medio basse - su stradine, mulattiere o sentieri comodi che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Richiedono comunque una certa conoscenza dell'ambiente montano e un minimo di allenamento alla camminata.

E = Escursionistico - Itinerari di solito segnalati, lungo sentieri o tracce evidenti in terreno vario, che possono superare pendii anche ripidi. I tratti esposti sono in genere protetti o assicurati (barriere, cavi) e i singoli passaggi o i tratti brevi su roccia non sono faticosi né impegnativi grazie ad attrezzature (scalette, pioli, cavi) che però non necessitano di equipaggiamento specifico (imbracatura, moschettoni, ecc.). Richiedono comunque un certo senso di orientamento e conoscenza del terreno montagnoso, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

EE = per Escursionisti Esperti - Itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari come: sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti), terreno vario, a quote relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, ecc.); tratti rocciosi, con lievi difficoltà tecniche (percorsi attrezzati, vie ferrate fra quelle di minore impegno) esclusi i percorsi su ghiacciai (il loro attraversamento richiederebbe l'uso della corda e della piccozza e la conoscenza delle relative manovre di assicurazione). Necessitano: esperienza di montagna in generale e buona conoscenza dell'ambiente alpino; passo sicuro e assenza di vertigini; equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguate. Per i percorsi attrezzati è inoltre necessario conoscere l'uso dei dispositivi di autoassicurazione (moschettoni, dissipatore, imbracatura, cordini).

EEA = per Escursionisti Esperti, con Attrezzature - La sigla viene usata per indicare percorsi attrezzati o vie ferrate che richiedono, da parte dell'escursionista, l'uso del casco e dei dispositivi di autoassicurazione.

Difficoltà alpinistiche

La graduatoria delle difficoltà d'insieme della via, secondo la scala francese è:

P: facile - PD: poco difficile - AD: abbastanza difficile - D: difficile - TD: molto difficile - ED: estremamente difficile - EX: eccezionalmente difficile

La graduatoria delle difficoltà di ogni singolo passaggio della via, secondo la scala U. I.A.A. è: I-II-III-IV-V-VI-VII, corredata di (+) o (-) per differenziare ulteriormente il grado.

QUALIFICHE EVENTUALI DEI DIRETTORI DI GITA

AE: Accompagnatore di Escursionismo - IA. Istruttore di Alpinismo - INA. Istruttore Nazionale di Alpinismo.