Torna alla Prima pagina (Home page)

Torna a Nuova Zelanda (prima pagina)

Rotorua Tongariro NP Cape Pellissier Wellington Abel Tasman Park Ghiacciai e costa Ovest Te Anau - Kepler Track Estremo Sud Dunedin ChristChurch

Dopo Rotorua siamo scesi verso sud ed effettuato un mini-trekking all’interno del Parco dei vulcani del Tongariro, purtroppo dovendo dimezzare i giorni previsti causa nebbia e maltempo, ma riuscendo comunque a circumnavigare il vulcano Ngauruhoe nei 3/5 dei tempi ufficiali, ed arrivando tra la nebbia in vetta al Tongariro. D’altronde, l’abbassamento dei tempi è stata una costante dei nostri giorni di trekking, arrivando anche ai 6 km/h per 6-7 ore consecutive, pur non essendo il nostro obiettivo. Abbiamo comunque ben apprezzato il livello organizzativo e di attenzione che il Dipartimento della Conservazione Neozelandese pone nella gestione di Parchi e sentieri, tecnicamente ben segnati. Molto intelligenti risultano essere i paletti indicatori, sui quali semplici catarifrangenti indicano sia la posizione del paletto nella nebbia che la direzione da tenere (un triangolo arancione indica semplicemente se tirare diritto oppure svoltare a destra o sinistra - vedasi ultima immagine della pagina).

Il tracciato circolare dell'intero trek che abbiamo percorso in 2 giorni: il primo da Whakapapa a Oturere (via Waihohonu), il secondo da Oturere a Whakapapa (via Mangatepopo)

Uno dei segnavie agli incroci di sentieri

Il vulcano Ngauruhoe (in primo piano uno dei paletti indicatori piantati a distanze regolari nei sentieri, ad evitare di perdersi nella nebbia o con un pò di neve)

Il vecchio Rifugio Waihohonu (ora monumento) è stato sostituito da uno più moderno a pochi minuti di cammino

Il vulcano nella bruma del mattino

Il percorso intermente delimitato dai paletti indicatori

Uno dei laghi di smeraldo

Il bivio per l'ingresso Nord al circuito

La vetta del Tongariro

Il rifugio Mangatepopo...

dove ci siamo fermati solo per tirare fiato e mangiare qualcosa

Particolare di un paletto indicatore con catarifrangente antinebbia (rosso) ed indicatore di direzione (arancione)